Connect with us

NAPOLISOCCER

Numeri & curiosità di Genoa – Napoli

Published

on

numeriecuriositaDomani alle ore 20:30, in occasione della 12^ giornata di campionato, il Napoli affronterà il Genoa allo stadio Luigi Ferraris, il primo impianto calcistico d’Italia la cui inaugurazione risale al 14 maggio 1911.

La squadra ligure, fondata il 7 settembre 1893, è la più antica società italiana di calcio. Nel corso della sua storia ha vinto 1 coppa Italia (1936/37) e 9 campionati italiani. Il primo titolo di campione d’Italia se lo aggiudicò l’8 maggio 1898 vincendo il primo campionato italiano durato un solo giorno.

Il Genoa, proprio per essere stata la prima società di calcio nata in Italia, vanta numerosi primati: è stata la prima squadra italiana a disputare una partita all’estero (1903, Football Veloclub Nizza-Genoa 0-3); la prima società italiana ad assumere un allenatore professionista e la prima società italiana ad avvalersi di giocatori professionisti; la prima squadra italiana a superare il Liverpool allo stadio “Anfield Road” nell’ambito di una competizione ufficiale europea (1992, Liverpool-Genoa 1-2 – Coppa Uefa) e la prima società italiana a istituire il settore giovanile (1902, ragazzi sotto i 16 anni).

Il primo match nel massimo campionato italiano tra il Genoa e il Napoli risale alla 13^ giornata del campionato 1929/1930, esattamente al 12 gennaio 1930. La partita, giocata alle falde del Vesuvio, venne vinta dalla squadra rossoblù con il risultato di 2-1 (11° Puerari [G], 47° Ghisi [N], 54° Banchero [G]).

In totale sono 92 i confronti in serie A tra la squadra ligure e i partenopei. Il tabellino è favorevole agli azzurri con 35 vittorie, 32 pareggi, 25 sconfitte, 129 gol fatti e 111 subiti. Il tabellino delle 46 partite disputate sul campo del Genova è invece favorevole ai grifoni con 18 vittorie, 17 pareggi,  11 sconfitte, 76 gol realizzati e 61 subiti.

L’ultima vittoria del Genoa in casa contro il Napoli risale al 29 gennaio 2012 in occasione della 20^ giornata del torneo 2011/12. In quella circostanza la squadra rossoblù si aggiudicò l’incontro superando gli azzurri 3-2 (31° Palcio [G], 36° Gilardino [G], 70°Palcio [G], 80° Cavani [N], 82° Lavezzi [N]).

L’ultimo successo del Napoli in trasferta contro il Genoa risale invece alla 10^ giornata dello scorso torneo, esattamente al 25 ottobre 2017. Al triplice fischio la partita si concluse con la vittoria dei partenopei con il risultato di 3-2 (4° Taarabt [G], 14°, 30° Mertens [N], 60° aut. Zukanovic [G], 76° Izzo [G]).

L’ultima volta in cui le due squadre si sono divise la posta in palio, terminando l’incontro a reti inviolate, risale invece alla 5^ giornata dello campionato 2016/17, esattamente al 21 settembre 2016.

Ottimi sono i rapporti tra la società azzurra e quella rossoblù, cosi come ottimi sono i rapporti tra le due tifoserie legate da uno storico ed indimenticabile gemellaggio sancito il 16 maggio 1982 in occasione dell’ultima giornata del campionato 1981/82. Quel giorno il Genoa, grazie al pareggio 2-2 ottenuto a Fuorigrotta, si salvò dalla retrocessione in serie B ai danni del Milan. Indimenticabile fu anche il match disputato a Genoa il 10 giugno 2007. Con la partita conclusasi a reti inviolate, sia il Genoa che il Napoli festeggiarono la contemporanea promozione in serie A con una pacifica e festosa invasione di campo da parte di entrambe le tifoserie.

Nel match di domani l’unico ex di turno sarà l’attacante rossoblu Goran Pandev per aver vestito la maglia azzurra dal 2011 al 2014 collezionando 92 presenze e 19 gol.

La partita sarà diretta dall’arbitro Rosario Abisso della sezione di Palermo, assistito da Tonolini e Liberti. Gli arbitri addetti al Var saranno Di Paolo e Di Bello, mentre Tegoni sarà il quarto uomo.

 Raffaele Campaniello – NapoliSoccer.NET

Let’s block ads! (Why?)

feed originale: NAPOLI SOCCER

Powered by WPeMatico

Seguici su Facebook

Advertisement

ALTRE NOTIZIE

IAMNAPLES7 minuti ago

Brescia, Cellino su Tonali: “Piace a tutti, non basterà una super offerta per venderlo…”

A 18 anni ha già collezionato 30 presenze in Serie B con la maglia del Brescia, 11 delle quali quest’anno...

IAMNAPLES7 minuti ago

CorSport – Ghoulam, spunta la data del ritorno in campo: la situazione

Si procede con i piedi di piombo, come è giusto che sia in questi casi. Faouzi Ghoulam viene da un...

SPAZIONAPOLI36 minuti ago

Petricciuolo lascia il calcio: “Ci vuole coraggio per dire addio ai propri sogni. Anche i muri sanno di quanto sia corrotto questo mondo ma tutto tace”

IAMNAPLES36 minuti ago

FOTO – Allan dopo il debutto con il Brasile: “Ho realizzato un sogno, emozione unica che non dimenticherò mai”

Un momento magico per Allan. Un avvio di stagione strepitoso per il brasiliano, e il coronamento del suo sogno di...

AREANAPOLI36 minuti ago

Di Marzio: “Napoli attento, se c’è vento puoi perdere le partite! Vi dico il tallone d’Achille della Juve”

L’ex allenatore azzurro, oggi dirigente sportivo e consulente di mercato, ha espresso alcune considerazioni sul club partenopeo. Gianni Di Marzio,...

AREANAPOLI37 minuti ago

FOX – Cavani-Napoli, è davvero possibile! Edi evita lo sceicco, non vuole rinnovare. ADL…

Edinson Cavani potrebbe realmente tornare al Napoli. Ne è convinta la redazione di Fox Sports, secondo cui “il Napoli , al momento,...

AREANAPOLI37 minuti ago

Zazzaroni sul mercato: “Parlate di cose serie! Secondo voi ADL spende 50 mln per prenderlo?”

“Chi dice queste cose parla di niente!”, commenta il direttore del Corriere dello Sport, giornalista ed opinionista RAI. Ivan Zazzaroni ,...

NAPOLISOCCER51 minuti ago

ChievoVerona: allenamento mattutino per i gialloblu

ChievoVerona: allenamento mattutino per i gialloblu – NapoliSoccer.NET Password recovery Allenamento mattutino per il ChievoVerona agli ordini di Mister Di...

IAMNAPLES52 minuti ago

Tuttosport – Rinnovo Zielinski, De Laurentiis non vuole parlare con l’agente: la proposta di Giuntoli al polacco

Sono di quelle pesanti le difficoltà per il rinnovo di Piotr Zielinski, che come racconta l’edizione odierna di Tuttosport stanno...

IAMNAPLES52 minuti ago

Under 17, dal 7 al 12 marzo in scena la 48esima edizione del Trofeo “Beppe Viola”

Il ritorno dei re. Campione in carica, legato all’evento da un rapporto storico (prima volta nel 1976), il Torino prenderà parte al 48°...

Copyright © 2018 NAPOLIH24

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com